[Semi-OT] - Unita' backup iomega rev

Salve a tutti :-)

avrei bisogno di un consiglio circa l'acquisto dell'unita a nastro iomega rev.
http://www.iomega.com/direct/products/detail.jsp?PRODUCT%3C%3Eprd_id=13991543&FOLDER%3C%3Efolder_id=27324925&ASSORTMENT%3C%3East_id=26890319&bmUID=1137229343476
Le cartucce sono da 35Gb (che arrivano a 90Gb compressi) - il loro costo e' di
circa 50€ cad.

I mie dubbi sono:

- visto che non ho mai potuto testare una unita' a nastro vorrei sapere, se ad
esempio ho dei files all'inizio del nastro e il nastro e' quasi alla fine
quanto tempo potrebbe servire per accedere a quei files; - dai dati delle
home parlano di velocita' 8/10volte superiori alle unita' nastro
tradizionali :-)

- circa la compressione: se parliamo di formati gia' compressi (jpeg, divx,
etc) in che modo questa unita' potrebbe comprimere ulteriormente?

Considerando la vita media di un supporto quale cd/dvd (3/4/5 anni) - queste
unita' "assicurano" cira 30anni(!)

Qualcuno pratico circa l'argomento mi puo' dare qualche dritta, consigli,
suggerimenti?

Grazie 1000!

Pol