Re: OT PC si blocca e poi "fischia"

>Beh, la cosa è più o meno fattibile, dato che il sul PC ci lavoro, e una >distro-live non avrebbe quanto mi serve :-(
La live distro ti serve SOLO per capire dove sia il problema, non come sostituzione definitiva del tuo SO.

>Ma la domanda è: perché adesso sì e prima no?
E perche' uno oggi e vivo e domani e' morto? Eh, sara' successo qualche cosa, no?
Magari la ram e' andata a farsi benedire, memetest e' tuo amico in questi casi

>Non c'è modo di capire cosa causa il blocco, chessò usando un qualche log?
Guarda in /var/log i fari log e vedi se ci trovi la motivazione del problema.