Gcc

Salve lista.
Mi sto prodigando per la prima volta nella programmazione in C++ e ho fatto questo piccolo programmino che mi genera un errore...vi scrivo prima il codice ( secondo me esatto ),e poi l'errore...

//Programma #2 - Uso di variabile

#include <iostream.h>
using namespace std;

int main()
{

  int x:

  x = 1023

  cout << "Questo programma scrive il valore di x: ";
  cout << x;

  return 0;

}

L'ho salvato come prg#1.c
Adesso se il codice è esatto e dando da shell il comando gcc -S dovrei avere il suo corrispettivo in assembly giusto?
Invece ho:

tp@Develop:~/Desktop/programmazione$ gcc -S prg#1.c
programma#1.c:7:22: error: iostream.h: No such file or directory
programma#1.c: In function 'main':
programma#1.c:13: error: 'cout' undeclared (first use in this function)
programma#1.c:13: error: (Each undeclared identifier is reported only once
programma#1.c:13: error: for each function it appears in.)

Ho capito che mi da errori di sintassi,ma ho fatto lo stesso codice su una live ( Knoppix ) e non mi dava nessun errore...avete qualche suggerimento-critica?
Grazie,ciao.

The_Prophet
--
Sell your skills,not your soul!