Problema irc dietro NAT

Ciao a tutti,
sto provando ad utilizzare KSirc, ma mi dava dei problemi perche mi si
bloccava a connecting to irc.debian.org allora ho deciso di installare
ircii a linea di comando, il risultato è lo stesso. credevo che non
raggiungevo il server irc di debian ma cosi non è poichè con un ping
lo raggiungo, penso che sia un problema di configurazione della mia
connessione ppp dato che sono NATtato.
Volevo sapere come faccio per verificare quale porta utilizza in
entrata irc e come faccio per verificare che quella porta sia
accessibile