nuovo utente e permessi applicazioni

Gentile "Lista",

alcuni di voi hanno gentilmente risposto alla mia
richiesta di aiuto di qualche giorno fa. La mia e-mail aveva come
oggetto "Permessi agli utenti" e accennavo alla creazione di un nuovo
utente e al problema con il lancio di "X".

Dopo diversi giorni di
prove posso riferirvi quanto segue:
Se creo un nuovo utente con adduser
e lancio startx questo non funziona. Leggendo dalla Guida Debian e da
tutti i vostri gentili consigli ho provato e riprovato a
creare/modificare vari file, tra cui xsession Xauthority, ecc.
Ma non
funziona. Il problema che riporta e' noioso. Riguarda un riconoscimento
della tastiera che non trova. Ho provato anche ad usare xmodmap, ma non
ne sono capace e non ottengo risultati. Ho cancellato il window manager
flwm, che ho sempre usato, e messo al suo posto wmaker, ma non serve a
nulla.

Io non voglio tutti questi problemi.
Gentilmente mi potete
indicare un modo alternativo a adduser per creare un utente da usare al
posto di root ??

come dicevo giorni fa voglio soltanto smettere di
usare abitualmente root come faccio da anni e creare un utente normale
per i miei usi giornalieri.

Grazie, siete fantastici!
CIAO,
davide

ps.
se qualcuno di voi è di vicenza forse gli puo' interessare:
www.
beppegrillo.meetup.com/3