[OT] Hardware che tipo SCSI usa il Microtek Scanmaker 636

Salve lista,

scusate se approfitto della vostra buona volontà.

Ho svuotato una cantina di un amico e ho trovato due cose che mi possono servire:

Scanner Microtek Scanmaker 636.
Ho già visto che è supportato in Linux, il mio problema è di carattere hardware, non avendo la scheda SCSI come faccio a sapere che interfaccia SCSI serve? Le due porte sullo scanner sono del tipo DB25 ( tipo stampante per capirsi ).
Avrei bisogno di sapere l'interfaccia per andare su ebay e vedere se trovo qualcosa....

CD Esterno con interefaccia Parallela.
Anche questo mi potrebbe servire per avere un CD sulla mia macchina HP B 132 L+ ( Debian HPPA ).
Come faccio a farlo funzionare?
Posso usare un IomegaZIP 100 sulla mia Dedian Sarge ( sempre via porta parallela ) e come sopra....
Come faccio a farlo funzionare?

Ho fatto una ricerca sul WEB ma purtroppo al momento non ho una flat......

Grazie a tutti