Server audio multiplo(device occupato)

Ciao a tutti :-)

Ho una macchina debian etch desktop multiutente.

Il problema e' il server audio che tiene occupato il device:

capita che un utente si logghi ed usi artsd - senza poi disconnettersi;
poi si logga un'altro utente (che per esempio vuole fare editing audio) e non
puo' per via di artsd occupato

La soluzione sarebbe di dire ai vari utenti di disconnettersi dopo l'uso
(oppure di killare il processo che tiene l'audio occupato)

Ma io penso che in linux ci siano altre soluzioni (come per esempio su fbsd ci
sono delle opzioni da mettere in sysctl.conf che permettono di usare sullo
stesso device audio piu' server sonori simultanei!)

ahime...non ho ancora trovato nulla per risolvere... :-[

qualche guru ha la soluzione giusta per il mio problema?

Grazie 1000! ;-)