Scrivere sul pentagramma

Sto cercando un banale editor visuale per scrivere note sul pentagramma.

Facendo una rapida ricerca ho trovato (e velocemente provato):

denemo - A gtk+ frontend to GNU Lilypond, l'unico che mi funziona;

noteedit - KDE Music Editor; che va in crash a chiocco;

rosegarden e rosegarden2, che funzionano, ma sono una sofferenza;

rosegarden4, che vuole alsa ma io ho ancora oss.

Qualcuno potrebbe suggerirmi qualcosa di semplice, dato che mi serve
quasi solo di poter scrivere (e stampare) la musica.

--
"un carabiniere mi disse: lottate lottate, che poi se vincete,
a noi ci mettono una stella rossa sopra il cappello