Re: KERNEL recente ricompilato

quando posti in lista cerca di far spezzare al tuo client le linee (di solito al 72 carattere) in modo che gli utenti non abbiano difficoltà di lettura.

paolo --- ha scritto:
Essendo un neofita di linux, che vuole lasciare windows, ho un paio di domande da porvi:

GNU/Linux vorrai dire ;-)

Sono già a conoscenza della pagina web dedicata al mio sistema (DELL Inspiron 9300) per l'installazione di debian, ma non so dove scaricare il kernel indicato.

non è necessario che usi esattamente la versione di Linux indicata in quella guida, puoi usarne anche una più recente o anche una meno recente

Ammesso ke riesca a scaricare il kernel 2.6.11-7 in questione, facendo la mia installazione Debian sarge da DVD, come faccio ad utilizzarlo? Il DVD mi offre chiaramente i kernel a sua disposizione...

perché non provi ad usare la versione 2.6.8 già presente in Sarge?
Devi forse ricompilare Linux per modificare qualcosa?

Io ti consiglio di provare con la versione 2.6.8 e, se devi ricompilarla, allora prova a scaricarti i sorgenti

Prima devi aggiungere nel tuo /etc/apt/sources.list le righe per i sorgenti, ad esempio la seguente riga:

----8<------8<------8<------8<------8<------8<--
deb-src http://debian.fastweb.it/debian/ stable main contrib non-free
----8<------8<------8<------8<------8<------8<--

poi ... io faccio più o meno così:

Prima di tutto aggiorni tutto il software all'ultima versione
# apt-get update
# apt-get -u upgrade
# apt-get -u dist-upgrade

NB: è consigliato installare il pacchetto apt-listbug:
# apt-get install apt-listbugs
questo pacchetto ti avvisa se stai per installare qualcosa a cui è associato un bug e quindi ti permette di fermare l'installazione (per controllare il bug è sufficiente andare su www.debian.org/bug)

installa Linux che vuoi ricompilare già ottimizzato per la tua macchina (se hai già installato la versione di Linux che vuoi ricompilare, allora puoi salvare questa parte)
# apt-get install kernel-image-X.Y.Z-TIPO_MACCHINA

Nota: per le altre versioni (Etch, Sid) il pacchetto si chiama linux-image-...

è consigliabile un bel reboot
# shutdown -r now

e poi
# apt-get install kernel-source-X.Y.Z
# cd /usr/src
# rm -r kernel-source-X.Y.Z
# tar jxvf kernel-source-X.Y.Z.tar.bz2
# rm linux
# ln -s kernel-source-X.Y.Z linux
# apt-get install kernel-package debhelper dpkg-dev

prendi la configurazione già presente in Debian, così parti da qualcosa di già funzionante:
# cd linux
# cp /boot/config-X.Y.Z-TIPO_MACCHINA /usr/src/linux/.config

# make oldconfig
# make xconfig
oppure
# make menuconfig

NB: non settare qui il parametro extraversion perché non funziona, settarlo invece nel make-kpkg qui sotto

Qui fai tutti i settaggi che ti interessano

# make-kpkg clean
# time make-kpkg --initrd kernel_image modules_image --append_to_version=VERSION NB: a VERSION va sostituita la versione che si vuole usare per renderla diversa da quella attualmente installata. Nota: la versione indicata nel make menuconfig deve rimanere vuota, altrimenti non funziona.
Nota: per la versione si possono usare solo caratteri alfanumerici minuscoli
NB: se non usi initrd toglilo
NB: time ti indica quanto tempo di CPU è stato dedicato alla compilazione

Infine installi il nuovo Linux appena ricompilato
# cd ..
# dpkg -i /usr/src/kernel-image-X.Y.Z-EXTRAVERSION..........deb

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://sourceforge.net/projects/linguistico