Unidentified subject!

Ciao, ringrazio chi mi ha indicato quale poteva essere il mio problema.
Infatti oggi ho installato Debian sul mio portatile con kernel 2.4-686, mentre con il 2.6 resta impossibile.
Ma purtroppo durante l'installazione "discover" non riesce ad individuare la mia scheda video, quindi ho impostato i valori a mano (nome scheda,memoria scheda), ma arrivato alla frequenza dello schermo (xx-xx Hsync e xx-xx Vsync) mi sono bloccato xchè nn so proprio dove trovare quei valori, dato che sul manuale del portatile non ci sono.
E' da attribuire a questo il mio problema?
Vi indico anche:
ad installazione completata "gdm" non parte perche l'Xserver non ha trovato nessuno schermo...e mi fa vedere tutte le pagine con "omissis", perchè non riesce ad identificare l'hardware.
Oppure è la versione del kernel utilizzato?
Devo provare con un altra versione del 2.4? (es. 2.4-386)
Vi descrivo il mio computer:

DELL Inspiron 9300
scheda video: Nvidia GeForce 6800 Go 256 MB

Grazie

Lycos Mail: casella da 300 MB gratis per te con sicurezza antispam e antivirus -  http://mail.lycos.it