Re: hardware giusto per Debian

dom 18 dicembre 2005, alle 22:07 (GMT+0100), Goldrake ha scritto:
> ciao, dopo 6 anni è tempo di upgrade, cosa mi consigliate che sia ben
> compatibile con Debian?
> Ad esempio:
> * schede madri con SATA, LAN e Audio integrati?
> ** meglio Intel o AMD dal punto di vista del calore e rumore prodotti?
> * schede video: ati o nvdia ?

Mi ritrovo nella tua stessa situazione, posto gli appunti che ho preso
sperando che ti possano essere utili e/o che qualcuno corregga eventuali
mie considerazioni/scelte errate.

Non sarebbe male raccogliere un'elenco di hardware compatibile con
debian e metterlo online.

I prezzi sono ivati.

	SCHEDA VIDEO
Usando driver liberi sono migliori le schede ATI:  supporto 2D anche per
le schede nuovissime, supporto 3D per quelle di vecchie generazione, con
sviluppo in corso del 3D per quelle nuove (anche grazie alla passata
collaborazione di ATI che ha comunica dettagli sui vecchi chipset alla
comunita` DRI).

Usando driver proprietari sono migliori le NVIDIA.

Questo mi aveva indirizzato verso ATI finche` la settimana scorsa non ho
letto alcune prove relative a giochi per windows: le ATI funzionano
meglio con le directX (ma io non uso windows) e peggio con openGL,
domanda: e` un problema relativo solo a windows anche di Linux?

Schede in vendita:
- Supporto 3D 2D proprietario: tutte
- Supporto 3D 2D libero:
  * ATI         AGP: 9250
  * NVIDIA      nessuna?
- SUpporto solo 2D libero:
  * ATI         AGP: 9250 9550
                PCI-E: x300 -> x850
  * NVIDIA      ???
- Sviluppo driver liberi 3D.
 * ATI          AGP: 9550
                PCI-e: x300 -> x850 (r300.sf.net)
 * NVIDIA       nessuna???

Ero intenzionato a comprare una ATI x700pro PCI-e (134 euro) o una ATI
9250 AGP (33 euro). La 9250 ce l'ho montata su un altro PC ed e`
supportata (2+3D) dall'xserver di Sarge, basta cambiare il driver in
/etc/XF86config da "ati" a "radeon".

Ulteriori info: http://en.wikipedia.org (cerca radeon, nvidia, ati)
http://wiki.x.org/wiki/TitleIndex (cerca radeon nv
nvidiaProprietaryDriver ATIProprietaryDriver)
http://dri.freedesktop.org/wiki/CategoryHardware
http://www.rojakpot.com/showarticle.aspx?artno=88&pgno=0

	SCHEDE MADRI (per AMD 939)
ASUS (http://www.asus.com) tutte ATX con supporto AMD 64 X2, supporto
fino a 4 gigabyte di RAM, scheda rete gigabit, audio Realtek ACL850,
quando indico noCOM intendo che la porta seriale e` assente nella
mascherina ma e` presente un connettore interno collegabile all'esterno
tramite una mascherina da mettere in corrispondenza di uno slot PCI
(perdendo quindi la possibilita` di usarlo) idem per la porta game/midi.

A8V Deluxe (euro 88,56 AGP)
	chipset: VIA K8T800Pro VIA VT8237
	4 sata (4 unita`) 3 pata (6 unita`)
	incompatibilita`: uno dei controller pata ha dei
	problemi di riconoscimento (cercare promise negli archivi di
	debian-amd64)
A8N-E (euro 91,44 PCI-E, penso che comprero` questa)
	chipset: nvidia nForce4 Ultra
	4 sata (3Gb/s) 2 pata, noCOM
A8N5X (euro 84.84 PCI-E)
	chipset nvidia nForce4
	4 sata 2 pata, noCOM
A8V-E SE (euro 67 PCI-E)
	chipset: VIA K8T890 VIA VT8237R
	2 sata 2 pata, noCOM
	incompatibilita`: non ricercate (solo 2 sata mi hanno fatto
	scartare questa scheda).

Ulteriori info: http://lists.debian.org/debian-amd64/
http://wiki.debian.org/Mainboards

Per completare un'idea sui prezzi romani degli altri componenti
principali:
athlon64 3500 nobox = 190.68
RAM 1 GB Kingston = 95,04 * 2 = 190.08
HD Maxtor 200 GB 7200 rpm 16MB cache = 85,8 *2 = 171,6
--
Ave       Johan Haggi
ante diem quartum Kalendas Ianuarias MMDCCLIX ab Urbe condita