off-topic Domande su masterizzatore DVD

Ciao a tutti,
C'è una cosa che non riesco a capire.

Ho la sarge e un masterizzatore dvd+/-r

Non capisco perchè alcuni (nelle varie liste) consigliano di disabilitare il DMA sul masterizzatore e invece altri consigliano di abilitarlo.
Che differenza c'è in fase di lettura tra un dvd-r e un +r??
Se devo archiviare tanti piccoli (10MB) file mi conviene farlo in + o -??

Lo so che centra poco, ma mi piacerebbe saperne di più e conoscere diverse opinioni a riguardo.
Grazie

PS: se masterizzo con K3b un dvd devo aggiungere nei programmi esterni growiso?