Re: errore montando floppy

Ciao Matteo,
e un saluto "notturno" a tutti i partecipanti alla lista ....

On Wed, Dec 14, 2005 at 02:30:32PM +0100, matteo wrote:
> Salve a tutti,
> ho necesità di montare un floppy. Ho debian da qualche mese ma non mi
> era mai capitata l'occasione. Ora provo ma mi ha dato questo errore.
>
> # mount -t msdos /dev/fd0 /floppy/
> mount: /dev/fd0: can't read superblock

Hai provato a dare un'occhiata al file /etc/fstab?

Generalmente il tipo di filesystem usato per i floppy non e' msdos (che
fra l'altro ha la limitazione della lunbghezza dei nomi file a 8+3) ma
vfat (si puo' usare anche l'ext2 ... :-) ... puo' darsi che il modulo
vfat non sia "innestato" sul kernel, a tale scopo dai un'occhiata pure al
file /etc/modules, dove e' presente una lista dei moduli caricati, in
fase di avvio sul kernel ..... pero' se proprio vuoi leggere il floppy
usando msdos, basta che installi il modulo relativo sul kernel con
modconf (naturalmente da root) e poi modifichi il file /etc/fstab
aggiunmgendo la riga:

/dev/fd0	/floppy		msdos	user,noauto	0 	0

o meglio:

/dev/fd0 	/floppy		vfat	user,noauto	0	0

Naturalmente per ogni ulteriore spiegazione: man fstab, man mount,

Poi sarebbe anche utile che modificassi il filke /etc/group scrivendoci
il tuo username subito dopo floppy:x:25: ... In tal modo puoi montare il
floppy anche da utente senza dover ogni volta usare root (usalo solo
quando e' indispensabile ... :-)

Se sei un po' pigro, puoi sempre usare gpasswd per iscriverti al gruppo
floppy:

# gpasswd -a tuo_username floppy

l'opzione -a deriva da "add" cioe' aggiungi l'utente tuo_username al
gruppo floppy, se vuoi toglierti dal gruppo floppy puoi usare lostesso
comando ma con l'opzione -d (che sta per delete)

# gpasswd -d tuo_username floppy

e per montare il floppy bastera' allora:

$ mount /floppy <enter>

Poi per formattare i floppy in m$Dog c'e' superformat:

# superformat /dev/fd0 hd

(hd sta per high density cioe' 1.4Mb)

anche qui e' consigliato: man superformat e volendo saperne di piu':
man mformat (installa gli mtools prima ... :-)

Adesso sono io che "smonto" dalla mia postazione per andare a immergermi
nel mondo dei sogni .... e auguro a tutti una buona notte! .... :;-)

Au Revoir
Hugh Hartmann