Re: creare una specie di server di posta in debian...

Ciao,

dieghi88_f@libero.it disse:
> nella mia rete domestica ho un server debian nel quale volevo installare
> un server di posta che mi scaricasse la posta da tutti i vari indirizzi
> (libero, hotmail, ecc.) faccia da antispam (con spamassassin) e da
> antivirus (con clamav).

Io sto proprio in questi giorni predisponendo a casa un po' la stessa
architettura. Il mio ciclo è (attualmente con utenti reali del server):

fetchmail -> postfix -> procmail -> dovecot (imaps) -> client

procmail distribuisce le mie mail per la (mostruosa) moltitudine di
directory che ho creato per la posta, poi con thunderbird dal client
accedo via imaps all'ottimo dovecot trovandomi quindi la posta già
filtrata e in ordine :-)

Adesso devo integrare sicuramente spamassassin nel giro, forse anche
clamav (ma avendo solo client linux...).

Uso il postfix sul server anche per la spedizione, appoggiandomi ad un
relayhost (quello di poste.it)... A proposito, qualcuno è riuscito a far
autenticare postfix via ssl in spedizione a relay.poste.it? A me da
parecchi errori che devo ancora analizzare per bene.

Ciao,
Manuele

P.S.: Superfluo dire che per tutto questo è servita solo la connessione
ssh puramente testuale dal client al server...

Michail Bakunin (1814 - 1876)