Re: Partizioni

Alle 13:57, martedì 13 dicembre 2005, Bruno Modugno ha scritto:
> Con l'utilizzo di questa configurazione mi sono accorto che
> effettivamente 30 GB dedicati a Windows e 30 dedicati a Linux sono
> effettivamente un pò troppi; ne basterebbero 20, forse anche di meno.
Un consiglio spassionato, distingui fra lo spazio dedicato ai SO e quello
dedicato ai dati, ne trarrai sicuramente vantaggio. Hai molto spazio a
disposizione quindi puoi sbizzarrirti, quando usavo windows creai per
l'installazione diverse partizioni quali:
-swap (file di paging)
-temp
-programmi
-giochi
-documenti
di ognuna di queste partizioni ne gestivo la deframmentazione separatamente, è
una cosa che in un sistema come windows può fare entro certi limiti la
"differenza" visto il modo becere con qui "esso" scrive sul disco.
Ad ogni modo l'esempio si può portare anche su Linux, con partizioni dedicate
quali:
/
/home
/boot
etc etc, io personalmente ho creato per comodità una partizione /documenti
condivisa fra debian e un eventuale distro abinata, stesso discorso di
potrebbe fare con /home.
In linux IMHO comunque non trovo le stesse motivazioni che ho trovato su
windows, linux non ha il discorso del defrag e questo per me vuol dire
molto, il vantaggio però di poter spianare tutto ritrovandoti comunque la
tua /home e i tuoi /documenti sempre pronti al uso sotto ogni distro secondo
me non è da sottovalutare :)

detto questo secondo me 10/max15GB a cranio possono bastare, il resto te lo
suddividi in dati, documenti etc etc etc, vedi tu.

--
Felipe