[OT] Aiuti/Consigli ottimizzazioni audio :-)

Ciao a tutti,

la situazione e' questa:

devo ottimizzare l'audio di alcuni flussi video (avi)
cioe' rimuovere i fruscii di fondo e massimizzare il volume.

Per ora sto usando Goldwave (per win) singolarmente per ognuno, purtroppo non ci sono opzioni di batch. Goldwave scansiona l'audio e lo massimizza fino al punto limite (ossia senza distorsioni). E poi rimuove il fruscio audio.

Vorrei sapere se esiste qualche tool per linux che direttamente dal flusso video estragga l'audio, lo ottimizzi e massimizzi il volume (meglio ancora se da linea di comando, cosi' faccio un piccolo script per fare il batch-mode)

Per unire video originale e audio (ottimizzato) non ho difficolta'.

Grazie 1000 per l'aiuto!