Re: Problema

vorrei provare ad darti qualche dritta, sperando di esserti utile.

> Non riesco a fargli prendere il controller SATA  (Dove sta in
> menuconfig?!?!?)

-> Device Drivers
  -> SCSI device support
    -> SCSI low-level driver
      -> Serial ATA (SATA) support
        -> Tuo chipset

e poi inserisci il chipset sata che hai

> Ho scaricato infine la 2.6.14 per AMD64 dove mi da l'opzione SATA ma non
> riesco a compilarlo per un errore su ql2xxx

C'è anche precompilato, prova a vedere se fra questi ce n'è uno che ti va
bene.

http://packages.debian.org/cgi-bin/search_packages.pl?keywords=linux-image&searchon=names&subword=1&version=all&release=all&page=3&number=50

Io ho un kernel 2.6.14.3 con patch che non toccano questo argomento su k7 e me
lo compila bene, io ho dato questo comando per vedere parte della
configurazione del mio kernel

# cat /usr/src/linux/.config | grep QL

e questo è l'output.

CONFIG_NET_SCH_TEQL=m
# CONFIG_SCSI_QLOGIC_FAS is not set
# CONFIG_SCSI_QLOGIC_FC is not set
# CONFIG_SCSI_QLOGIC_1280 is not set
CONFIG_SCSI_QLA2XXX=m
# CONFIG_SCSI_QLA21XX is not set
# CONFIG_SCSI_QLA22XX is not set
# CONFIG_SCSI_QLA2300 is not set
# CONFIG_SCSI_QLA2322 is not set
# CONFIG_SCSI_QLA6312 is not set
# CONFIG_SCSI_QLA24XX is not set

 Mi è successo ancora di trovare nel kernel ufficiale parti che non si
compilavano, deselezionalo, sopratutto se quel dispositivo scsi non l'hai.
Può essere che ti è scappato qualche errore nel scompattare e patchare il
kernel? es. applicare le patch nell'ordine sbagliato perché si è usato
caratteri jolly?

#bzcat patch* | patch -p1

> Ho provato a scaricare e rimpiazzare con l'ultima versione del
> kernel-package ma ora mi dice che mancano i file di configurazione *.mk!!!

#dpkg-reconfigure kernel-package

Cosa da questo comando?

> Mi sa che parte la formattazione dei dischi fra un pò!!!!!
>
> Mi conviene tornare alla distribuzione classica non per AMD64 che è più
> "standard"? Im questo caso devo usare la i386?

Comunque penso sia molto importante che
1	leggi cosa ti dice la macchina al boot con 'dmesg'

2	leggi cosa c'è scritto in /var/log/messages e amici

3	quando posti cerca di dare più informazioni possibili,
	così sarà più facile per chi ti aiuta capire qual'è il tuo problema,
	ad esempio hai installato sarge(stable) o etch(testing)?

Anc'io ti consiglio di risolvere prima il problema con l'MTA,
perché penso  che debba essere una cosa abbastanza facile, quindi

5	Cerca di sapere quale MTA usi se exim, exim4, sendmail, qmail, ecc.
	Potrebbe essere che tu non abbia quello di default (exim4)

6	Prova a riconfigurarlo, ad esempio exim4 è formato da più pacchetti,
	ognuno con la sua configurazione, io ebbi problemi con exim4-config e
	# dpkg-reconfigure exim4-config
	me lo risolvette.

7	Per la scheda Vision 1030 non la conosco, ma seguendo il thread
	mi sa che ti va a posto ricompilando.
	Questo l'ho preso dal kernel ufficiale

Device Drivers  --->
  Multimedia devices  --->
    Digital Video Broadcasting Devices  --->
       ---     Supported BT878 Adapters

Ricordati che altre info ben migliori di queste le trovi in:

/usr/src/linux/Documentation/dvb/bt8xx.txt

Saluti

Tiziano.