cups, hplip, pykota, samba e apt

Ciao a tutti.

Ho da pochi giorni cominciato a lavorare con Debian e al
momento mi trovo impegnato nell'implementazione di un
print-server basato su Debian, cups, hplip, pykota e forse
anche samba.

Sarei molto felice di ricevere il consiglio e le opinioni
del gruppo e dei piu' esperti.

La situazione e' la seguente: abbiamo 8 stampanti di rete
HP che saranno gestite e condivise dal print-server Debian.

I client sono:
- ~100 Windows 2000 and XP
- ~40  Linux
- ~20  Machintosh OSX
- ~10  Solaris 8 and 9
- ~5   FreeBSD 5.3

Il mio approccio e' stato molto diretto e anche se e' la
prima volta che mi occupo del sistema di stampa sono arrivato
a dei buoni risultanti ma non ancora ottimali.
Per soddisfazione degli utenti vorrei migliorare la situazione
attuale.

La prima soluzione provata era:
- Debian 3.1r0/stable
- CUPS 1.1.23-10 (IPP)
- Pykota 3.4.4 (accounting)
- hplip 0.9.6 (driver stampanti HP)

Tutti i client montavano le stampanti via IPP
- tipo RAW per client linux
- installazione manuale driver stampante per i client
  windows e quindi stampa via IPP
- da testare per gli antri OS

considerazioni soluzione 1:
- tutte le stampanti vengono viste e utilizzate da
  tutti i client in modo corretto, ma non sembra
  possilile stampare fronte-retro sulle stampanti
  che invece lo permettono, come anche scegliere
  il tipo di carta (A3 o A4) nelle stampanti che
  supportano i due formati

La seconda soluzione provata era simile alla prima ma
con l'aggiunta di samba:
- Debian 3.1r0/stable
- CUPS 1.1.23-10 (IPP)
- Pykota 3.4.4 (accounting)
- hplip 0.9.6 (driver stampanti HP)
- samba 3.0.14a-3 (condivisione stampanti per client Windows)

considerazione soluzione 2:
- per i client linux non cambia niente
- per i client windows la situazione migliora in
  quanto i driver (postcript generico di windows) vengono
  forniti via samba, ma le proprieta' della stampante
  sul client sono quelle del driver generico e anche
  il formato della carta risulta essere 'Letter'
- da testare per gli antri OS

..inoltre, in entrambi i casi, riscontro problemi del tipo
che nonostante su cups la stampante sia configurata come
fronte-retro, da i client non sia possibile stampare
fronte-retro.

Per poter scegliere se stampare fronte-retro o solo fronte
sara' forse necessario creare due code su cups per la
medesima stampante?

Avrei piacere se alcuni di voi volessero condividere con il
gruppo le loro soluzioni e esperienze.

Grazie a tutti.
--
Robi