consiglio script shell

Hola a tutta la lista,

sono riuscito a fare funzionare il modem interno del mio portatile
anche se perdo sempre il link simbolico del modem e non so come dire a
debian di tenerselo in memoria, ora vorrei provare a gestire un sito
che con tanta fatica tengo in piedi (un catalogo online).
Vorrei fare uno script shell per gestire la connessione ftp al sito e
fare una copia del sito in rete e aggiornarlo... quindi fare un get
per la copia e un put per aggiornarlo...

qualcuno mi saprebbe consigliare qualcosa?

 grazie

Mio

avanti Linux a tutta forza