Problema audio

Ciao a tutti,
ho un problema piccolo ma fastidiosissimo con l'audio: aumentando il volume, si sente un dannato fruscio di sottofondo! Non incominciate subito a ridere, non è una cosa normale: ad esempio sotto Windows non succede, e non succede neanche se entro in X come root, anche alzando al massimo tutti i regolatori di volume sia hardware che software. Il suddetto fruscio si sente SOLO quando entro con il mio utente normale, e per sentirlo basta aumentare di poco il volume, senza doverlo mettere al massimo. Non mi ricordo che operazione da me svolta fece partire il tutto, perchè ho eseguito tale operazione tempo fa: prima di eseguirla tutto funzionava alla perfezione. (Se non mi sbaglio doveva essere un "apt-get install" del pachetto alsa, ma non sono sicuro...)
Vi dò un po' di dati per capirci meglio:
- la mia dist è Debian (ma vah?) versione testing,
- il mio kernel è 2.6.10
- uso KDE versione 3.4.2
- il sound server di KDE (arts) non è attivo, perchè se lo attivo non cambia niente, anzi, mi va in fault il server sonoro dopo un po'... (???) Mi sa che come server sonoro uso alsa.
- non sono esperto di linux ;-P

Grazie ragazzi, vi ripeto che è un problema piccolo ma moooooooooooolto fastidioso.
ByEz!!!