Re: leggere password utenti da root

Che io sappia , a meno che non usi un sistema di password in chiaro
(max 8 caratteri per password mi sembra) non è possibile vedere la
password di un utente.

Esse, per motivi di sicurezza, non sono memorizzate direttamente sul
sistema, ma viene memorizzato solo il loro "Hash", che è un numero
generato da un algoritmo a seconda della password immessa al momento
della aggiunta dell' utente.

Al momento del login, quando l'utente immette la password di login
viene generato un altro numero di hash tramite lo stesso algoritmo
usando come argomento la password appena immessa. Se il numero
generato è uguale allora il sistema assume che la password è la stessa
e procede con il login.

Ciao