consiglio per jungla degli scanner

smanettando da un pò di giorni con le configurazioni
di 2 scanner mi sono reso conto personalmente del
perchè buona parte di essi non vanno, ho visto che
ogni modello costituisce un caso a sè, chi con scsi
chi con dev/usb,
chi con il suo personale id specificato in usb: e via
discorrendo, come se non bastasse ci si mette anche
libusb come se le cose non fossero già complicate.
Io personalmente ad esempio non sono al momento
riuscito a far andare un trust easy web scan 19600
mensionato come
supportato anche in sane ma con eccezzioni il sito del
tipo che lo ha fatto è introvabile,perciò ancora una
volta dovrò cavarmela da solo.
Comunque,Veniamo al sodo:
Siccome devo far acquistare uno scanner ad una mia
cliente avrei bisogno di sapere quali sono i modelli
supportati da linux 100% i modelli che ci sono su
sane.org sono quasi tutti fuori commercio, perciò
se qualcuno di voi in questi ultimi mesi ne ha
acquistato uno perfettamente suportato(magari uno di
quelli col pinguino su la scatola ammesso che ne
esistano :-) ) mi servirebbe conoscerlo.
gradite anche segnalazioni di shop per hardware linux
in genere.
Ciao

http://mail.yahoo.it