fatal: chdir /var/spool/postfix: Permission denied

Ciao,
sono un paio di giorni che invano cerco di risolvere questo problema,
pur non avendo modificato niente nella configurazione del php, di
apache2 e di postfix
se utilizzo la funzione php Mail() oltre a non partire nulla ottengo
solo questo nel mail log
postfix/sendmail[15444]: fatal: chdir /var/spool/postfix: Permission
denied

ho ricontrollato diverse volte i permessi della cartella
/var/spool/postfix,
ma niente il sistema non ne vuole sapere.
(debian/sarge 3.1 - postfix 2.5 - apache2.0.54 - php4.3)

ho trovato informazioni che però riguardano principalmente la
distribuzione Fedora3,
e comunque per ora non mii hanno aiutato.

mi affido a questa lista sperando in un vostro consiglio.

grazie.
Marco