usb flash memory

ho trovato un buon affare (penso)
usb flash memory da 1 gb con lettore mp3 e radio fm a 90  euri
la musica si sente bene, il kernel 2.6 lo vede
ora sto leggendo usb flash memory howto da TLDP ma non mi è chiara una cosa, come funziona l'mp3
ovvero se io ora partiziono e decido di fare: 500mb per una distro live e i restanti per dati e mp3, cosa accade?
il fatto di avere 2 partizioni e quella mp3 mischiata a dati non fa confusione?
e soprattutto sono stato chiaro o ho fatto confusione nello spiegarmi?
tia