OO.o e aggiornamento folle

Ciao a tutti,
uso debian sid da un paio d'anni e non avevo mai avuto problemi grossi
con il pacchetto openoffice.
Ieri ho aggiornato openoffice alla versione 2 (in sid) e, nonostante il
programma sia veloce e leggero ho riscontrato un piccolo
trascurabilissimo problema: non c'è writer.

questo succede se do un doppio tab:

uovobw@electricsheep:~$ oo
oobase          ooffice         oolite          ooo-wrapper
oocalc          oofromtemplate  oolite-update   oopadmin
oodraw          ooimpress       oomath
uovobw@electricsheep:~$ oo

e se cerco di caricare con ooffice un .sxw non solo non me lo apre
direttamente, ma mi mette davanti a una tabella per la scelta del
filtro di conversione dove _non_ compaiono opzioni riguardanti i testi,
di nessun tipo.

Writer è stato rimosso?
integrato in un pacchetto a parte?
è successo ad altri questa cosa?