problema compilatore C (gcc e libc6)

Tempo fà mi è capitato di dover installare libc6 in
una versione più recente dell'attuale su stable per
poter compilare un pacchetto compromettendo anche gcc.
Morale della favola non riesco più a compilare.
Se provo a disinstallare libc6 o gcc per rimetterli
alla stable mi dice che eliminerà qualche centinaio di
pacchetti.
Come faccio a tornare a libc6 e gcc di stable nel modo
più sempice ed indolore?
Ciao
ps è la seconda volta che lo scrivo, prima non è
arrivato
proprio.

http://mail.yahoo.it