PCMCIA : II appello

Ciao sono ancora io, portatile Amilo A1640 con sarge; il problema si presenta comunque con altre distribuzioni (ubuntu vecchia e nuova, knoppix) : la PCMCIA non risponde, non rileva neppure l'esistenza di schede inserite. Il gent.mo Mattia Dongili mi ha suggerito dei link, spiegano che il problema potrebbe essere la condivisione della memoria della scheda video, che non viene 'trasmessa' al kernel dal bios; ho provato ad aggiungere - come consigliato nei post esaminati- l'opzione reserve=0x1e000000,0x2000000, ma non è cambiato nulla; lo slot PCMCIA non dà segni di vita.
Attendo qualche altro suggerimento, grazie a tutti

saluti
confrey