Re: problemi installazione audio hda intel

On Sun, Oct 02, 2005 at 05:52:38PM +0200, Davide Prina wrote:

> non sono un esperto, ma alcune tue affermazioni mi sembrano errate

come sopra, tanto per non diffondere notizie errate:

> ma hai usato la debian way per fare tutto questo?
> Non so che cosa intendi per "aver compilato l'audio hda intel" ... se
> usi un driver, allora devi usare solo quello, non puoi usarne due
> contemporaneamente, se già vuoi usare alsa, allora devi usare solo alsa.

HDA e' un driver alsa, quindi compili alsa con il supporto per HDA.
La "debian way" c'entra poco.

> non è affatto inutile, se compili Linux, allora devi anche ricompilarti
> i driver alsa, altrimenti la maggior parte delle volte non funzionano
> (deve essere uguale la versione del gcc usato). Inoltre la compilazione
> dei driver alsa (od altro) avviene durante la fase di compilazione di
> Linux ... alla debian way

ALSA e' incluso da un pezzo nei kernel 2.6, OSS e' obsoleto. Non c'e'
bisogno di alsa-source dunque.
Alsa si compila anche senza la "debian way", usarla o meno e' questione
di gusti.

[...]
> dopo aver ricompilato Linux e Alsa devi anche fare le seguenti:
>
> * assicurarsi che i seguenti siano del gruppo audio e si abbia l'accesso
> in scrittura lettura
> # chmod a+rw /dev/dsp* /dev/mixer* /dev/sequencer* /dev/midi*

meglio aggiungere gli utenti al gruppo audio che dare rw a tutti. Anche
a questo servono i gruppi.

> * caricare i moduli
> # modprobe snd-emu10k1;modprobe snd-pcm-oss;modprobe
> snd-mixer-oss;modprobe snd-seq-oss

per fare questo e' utile invece il pacchetto alsa-base che insieme ad
hotplug (udev in futuro) dovrebbero preoccuparsi di caricare i moduli.

> * assegnare l'utente al gruppo audio se non lo è già
> # adduser LOGIN audio

con il chmod a+rw questo e' ridondante, ma vedi sopra.

> * configurare il mixer
> $ alsamixer

e togliere il mute dai canali PCM e MASTER.

> * editare il file /etc/modules.conf ed aggiungere quanto necessario

a questo ci puo' pensare alsaconf.

[...]
> guarda su:
> http://tuxmobil.org/
>
> dove trovi per esempio questo:
> http://jeriko.l-tech.org/?page_id=55

questo non si apre, ma qui http://nixdoc.net/files/forum/about80639.html

* Sound works with 1.0.9b Alsa and options snd-hda-intel model=z71v
position_fix=1 (perhaps also without the option). All channels seem mute
with preceding versions of Alsa.

altri:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=36870&page=3
http://www.google.com/search?q=asus+a6va+hda

si direbbe che sia utile specificare il modello preciso, vedi qui e
cerca snd-hda-intel:
<url>http://www.kernel.org/git/?p=linux/kernel/git/torvalds/linux-2.6.git;a=blob;h=13cba955cb5af313a2c2cc0866666766ef56a40a;hb=b620cc2cd80393b9a0f9a76806cb7f9e91671dac;f=Documentation/sound/alsa/ALSA-Configuration.txt</url>

aloha
--
mattia
:wq!