Re: Internet pullula di delinquenti?

Matteo Confente ha scritto:
> Ora mi domando, è meglio se lascio perdere nel farmi i server da solo e
> vado da una qualche azienda specializzata che mi chiederà un sacco di
> soldi?

secondo me sei messo già bene. Per sentirti più sicuro specifica i
singoli utenti ammessi ad usare ssh (è un parametro di configurazione di
sshd) in ingresso sul server (meglio se usi solo i certificati) e per le
password imponi agli utilizzatori password di almeno 8 caratteri e che
siano alfanumeriche e non mnemoniche, meglio se generate con utilities
tipo makepasswd. Meglio beccarsi un insulto in più prima dagli utenti
che piangere poi. E cambiarle ogni sei mesi.

Poi, ovviamente ricordati gli update di security. Poi, se ti bucano,
amen, non muore nessuno, però hai la coscienza a posto.

Se vuoi proprio essere sicuro, fai un giro di chkrootkit o simile.

> La rete globale internet è strapiena di delinquenti che non hanno niente
> da fare?

no, sono worm che si propagano da soli perché ci sono cretini che usano
username/password banali che si prestano a queste sciocchezze.