Re: permessi agli utenti per le applicazioni

Ciao Davide,
e un saluto "festaiolo" a tutti i partecipanti alla lista ..... :-)

On Sat, Dec 31, 2005 at 04:47:22PM +0100, davide.marchiani@tin.it wrote:
> Ciao lista,
>
> quando uso debian sono sempre loggato come utente root.
E cio' e' male .... moolto male .... :-)

> Ora ho deciso di utilizzar il superuser il meno possibile, e con
> "adduser" ho creato un utente.
Questa e': "Cosa Buona e Giusta" .... :-)

> Mi sono loggato col nuovo utente e ho
> lanciato "startx" e non parte.
Certo, manca un file: .xsession (alcune distro usano .xinitrc), comunque,
dont Fear ... :-) crearlo e' assai facile ....:-)

> Qualcuno mi sà dire se c'e' qualche configurazione aggiuntiva da fare?
Allora, all'inteno della tua home directory (quella dell'utente appena
creato, tanto per intenderci, o meglio lancia pwd (present work
directory) e dovresti ottenere: /home/nome_utente/)) dovresti usare il
comando touch che, tra le varie cose crea un file vuoto:

$ touch .xsession

Bene, adesso usi il tuo editor preferito (come, non ne hai ancora uno?
...:-) beh se vuoi potresti usare vi, ma forse e' meglio joe per il momento,
poi troverai che vi e' veramente potente .... anche il suo "manuale di
sopravvivenza" .... :-))

Entri sul file .xsession e ci scrivi:
exec icewm, oppure exec flubox, exec windowmaker, exec blackbox o exec
gnome-session o il tuo window manager preferito o desktop manager (KDE,
Gnome, XFCE).

Salvi e poi cambi i permessi:
$ chmod u+x .xsession

Che fornisce all file .xsession il permesso di lettura, scrittura
esecuzione all'utente proprietario, permesso di lettura e scrittura al
gruppo, permesso di lettura a tutti gli altri.

Alla fine lanci:

$ startx

e, xwindow dovrebbe avviarsi ..... incrociamo le dita .... :-)

Saluti e buona fine d'anno ....

Au Revoir
Hugh Hartmann

> Ho cercato molto non trovo alcun materiale informativo al riguardo, ma
> mi viene anche il sospetto e il dubbio che ci sia una qualche gestione
> dei permessi sulle applicazioni che un utente puo' o non puo' eseguire,
> giusto?

Beh, sulla guida di riferimento Debian c'e' veramente molto da imparare,
vai sul sito della debian o su un suo mirror (www.it.debian.org/) e,
sutto documentazione, trovi di tutto e ... di piu' .... :-)

Buona Lettura .... :-)