Re: Ricompilare paccetti con opzioni diverse

Ciao Luca,
e un saluto "vacanziero" a tutti i partecipanti alla lista .... :-)

On Thu, Dec 29, 2005 at 05:03:05PM +0100, Pignedoli Luca wrote:
> Ma io ho scaricato dal sito della Debian il sorgente (bacula-1.36.3),
> lo scompattato ma la cartella debian non c'e' :(

Ragazzi, ragazzi, ma il buon dpkg non lo usa piu' nessuno? ..... :-)

Allora il pacchetto dpkg consta di una suite di tool tra i quali e'
disponibile dpkg-source, usato appositamente per gestire i sorgenti della
Debian. Un sorgente della Debian e' generalmente composto di tre file, per
esempio il pacchetto sorgente di hello:

hello_1.3-13.diff.gz
hello_1.3-13.dsc
hello_1.3.orig.tar.gz

Allora, si mettono i tre file nella stessa dir (per esempio /tmp)
poi, sempre all'interno della stessa dir, si da il comando:

$ dpkg-source -x hello_1.3-13.dsc

che creera' la dir hello-1.3 che contiene i sorgenti e anche la directory
debian, che a sua volta contiene il file (script) responsabile del
processo di creazione del pacchetto binario: il file debian/rules

Bene, dopo aver modificato i file sulla directory debian, per compilare
i sorgenti (sempre all'interno della dir hello-1.3):

$ debian/rules build

e, se tutto e' andato per il verso giusto,

# debian/rules binary

per creare il pacchetto .deb.

Per quest'ultimo comando e' necessario essere root, usando su, sudo o
fakeroot ......

Buona pacchettizzazione e .... buone feste! .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann