libgtk2.0-0 e font enormi

salve e auguri,
  da quando ho aggiornato le gtk, in particolare penso che il pacchetto
incriminato sia 'libgtk2.0-0', alla versione 2.8, tutte le applicazioni
che utlizzano le suddette soffrono di un'improvvisa obesita' dei font.
in passato avevo risolto aggiungendo la seguente riga nel file
~/.gtkrc-2.0:

    gtk-xft-dpi = 76800

ma questo non risolve la situazione.  ho trovato un'altra opzione da
aggiungere al medesimo file, ma risolve il problema parzialmente, in
pratica sol una parte dell'applicazione si ritrova con i font della
dimensione giusta, per esempio beep-media-player. la riga e' la
seguente:

    gtk-font-name = "Sans 8"

avete notato lo stesso comportamento? potete postare il contenuto del
vostro .gtkrc-2.0? avete qualche file di configurazione globale?
insomma, sono aperto a qualunque soluzione.

ps. uso etch

ciao a ancora auguri
marco