Apt-build

Ciao a tutti. sono in testing ormai consolidato da diverso tempo ed
utilizzando transcode ho avuto problemi di blocco macchina totale. Non
riuscendo a capire il motivo volevo provare a installare da sorgenti i
vari programmi utilizzati per le varie codifiche in modo da
ottimizzare per la mia macchina. Il problema è che ottengo sempre un
"segmentation fault" qualsiasi programma tento di installare. Premesso
che non ho  nessum problema ne di installazione ne di dipendenze
utilizzando i vari dselect, synaptic etc e che il mio "apt-build.conf"
contiene solo le informazioni minime conservative per il mio sistema,
c'è qualcuno che ha qualche idea?
Grazie