scheda di rete capricciosa

Ciao a tutta la lista,

Ho ricevuto in dono un vecchio P3 500 64mb ram 10GB HD. Ho deciso di metterci sù ubunt e usarlo come server web per la mia rete casalinga.
Ieri sono riusciuto a recuperare una scheda di rete che ho subito montato. Si tratta di una Realtek RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10) (preso dall'output di lspci).
Ho provato a farla vedere al sistema ma non ci sono riuscito.
Vi indico i passi che ho seguito:
- ifconfig   -> mi visualizza solo lo
- ifconfig -a -> mi visualizza anche eth0 con il relativo MAC, IP, netmask and so on
- ifconfig eth0 up -> SIOCSIFFLAGS: Invalid argument

riprovo anche con ifup eth0 e il mess di errore viene ripetuto con in calce un Failed to bring up eth0

A questo punto non sò più che fare...Per scrupolo controllo l'uotput di lsmod e vedo i moduli della scheda caricati...
Qualche suggerimento? Le mie conoscenze di linux si fermano qui, non so più che fare.

Attendo un vostro aiuto, spero..

Valerio