Problema: WMacpi con Metacity

Salve a tutti,
io ho una distro Debian 3.1 sarge con Gnome2 e Metacity come window
manager come da default.
Wmacpi mi da un problema che non riesco a risolvere:
se lanciato in text-mode (../wmacpi -w) tutto ok, risulta le info su
batteria ecc.. in maniera corretta.
Lanciato da user, o da  Menu Applicazioni>....>wmacpi , quindi su x, mi
apre solo una finestra nera che non si chiude senza il kill del
processo.
Qualcuno ha incontrato problemi simili o sa come aiutarmi? o
consigliarmi un alternativo altrettanto simile display grafico di
acpi-info?
Saluti e intanto grazie.

Marion Cobretti