Re: isntallare un pacchetto .deb

Ciao Simone, alias WannaBe,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ...

On Thu, Dec 15, 2005 at 07:45:18PM +0100, wannabe.mail wrote:
> ciao, non ne do fuori.
Calma!, concentrati e vediamo che si puo' fare ..... :-)

> ecco la mia situazione:
> debian:/home/simone/kvirc# dpkg --install kvirc_3.2.0-sarge2_i386.deb
> (Lettura del database ... 115089 file e directory attualmente installati.)
> Mi preparo a sostituire kvirc 2:3.2.0-sarge2 (con kvirc_3.2.0-sarge2_i386.deb) ...
> Spacchetto il rimpiazzo di kvirc ...
> dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di kvirc:
>  kvirc dipende da kvirc-data (>= 2:3.0.0); comunque:
>   La versione di kvirc-data nel sistema è 2:2.1.3.1-2.
> dpkg: errore processando kvirc (--install):
>  problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
> [...]

Bene, allora installi con dpkg la nuova release di kvirc-data:

# dpkg --install kvirc-data_3.2.0-sarge2_i386.deb

Questa operazione, normalmente installa il nuovo pacchetto eliminando la
precedente (2.1.3.1-2), mentre usando apt-get non ti installa quella
nuova a meno di non dare come comando upgrade che, se sei connesso alla
rete e hai configurato a dovere le sorgenti dei pacchetti presenti nel
file /etc/apt/sources,list, ti aggiorna tutti i pacchetti presenti nel
tuo sistema di cui esiste una release aggiornata ....

Dopo aver installato in tal modo kvirc-data, installi, sempre con dpkg
anche il pacchetto kvirc_3.2.0-sarge2_i386.deb, che ora, dovrebbe
installarsi senza difficolta' .... :-)

> Ho provato a disinstallare con apt-get --purge remove kvirc la vecchia
> versione e poi a rifare il tutto ma mi esce sempre come sopra..
> Manca kvirc-data ma se lo installo con apt-get o dpkg mi dice sempre:
>
> debian:/home/simone/kvirc# apt-get install kvirc-data
> Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
> Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
> kvirc-data è già alla versione più recente.
> 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

Infatti, devi installarlo con dpkg, vedi sopra ..... :-)

Prova cosi intanto .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann