Re: tools per fare uno stress-test

On 12/14/05, ACITO GIUSEPPE <giuseppe.acito@bancaditalia.it> wrote:

> ciao intanto grazie per le info.
> il fatto è che non conosco l'applicazione che sta lavorando perchè
> sviluppata da una ditta terzi e tieni conto che non conosco neanche
> java.

Questo dovrebbe essere un punto a favore tuo, e convoglia nella mia tesi:
Con gli use cases in mano, stilate delle "navigazioni campione" e fate un
test case da N utenze, e vedete su quale use case, con quanti utenti il
sistema si pianta.

si è solo che ho visto una marea di documentazione e soprattutto tutto java, il problema è che ancora non l'ho letta a fondo perchè non ne ho avuto il tempo! quindi mi sono spaventato!!! :-)

> il fatto dei test separati è motivato dal fatto che vorrei vedere
> l'andamento del sistema nel complesso (quante utenze regge), vedere
> come sono le performance globali su delle query pesanti predefinite

L'andamento del sistema nel complesso (Web server + application server + db)
IMHO lo testi meglio nel complesso, che nei singoli layers.

io veramente volevo fare entrambi, sai durante le vacanze di natale non prendo ferie cosi mi devo trovare qualcosa da fare!! :-))

Una precisazione ;) il webserver e' apache, webshpere e' un application
server. Il presentation layer gira su WebSphere cmq. Quindi il problema
Principale e' nel data access layer (tutti questi layer sono sviluppati
dagli sviluppatori, quindi se qualcosa non va, sai a chi tirare le orecchie).

si conosco bene  sia apache che websphere, solo che noi li abbiamo entrambi, il primo sulla dmz che fa da proxy tramite un plugin di websphere, il secondo sulla lan interna che fa il suo lavoro. comunque websphere si appoggia anch'esso ad apache se non vado errato. poi ci hanno costruito intorno il mondo!!
con quella frase volevo dire che il presentation layer verso l'utente è ben studiato, poichè gli impone un filtraggio sui dati, implementa (nell'application layer) un meccanismo di paginazione dei dati che si ripercuote anche nel presentation layer.
quindi un meccanismo per non ritornare un numero enorme di dati ci sta ed è pure ben fatto. Ci sono però poi delle funzioni quali "Conta numero oggetti presenti" che altro non fa che fare una count(idoggetto) e quindi si deve scorrere una tabella intera per contare tutti li oggetti presenti. Alcune avendone anche 100 milioni fanno piantare il sistema. Dato che in alcuni call center non hanno nulla da fare che fare ripetutamente questa funzione lo credo che il sistema poi è lento!!!! qui però poi vado ad agire con meccanismi di profilazione degli utenti, cioè gli taglio le mani!! ;-)

> quello che mi preoccupa sono le performance del db che tiene in pancia
> qualche centinaio di milioni di record. Puoi quindi capire che qualche
> query possa andare lenta!!!

Che tipo di applicazione e'? E' stata pensata una forma di caching nell'
application server?

caching delle risorse lo fa websphere.
Caching dei dati non si può fare, appesantirebbe il tutto solamente sono troppi e troppo dinamici!
Le pagine sono jsp, quindi al caching di queste ci pensa sempre websphere

In bocca al lupo

crepi!! ;-)

Giuseppe

PS occhio a postare in HTML ;) non e' ben visto (giustamente)

veramente sto postando da google che posta sia in formato testo che in formato html ;-)