Re: tools per fare uno stress-test

On 12/14/05, ACITO GIUSEPPE <giuseppe.acito@bancaditalia.it> wrote:

> qualcuno conosce qualche tool magari anche free per fare
> uno stress test?
> vorrei sottoporre a stress stest un apache - websphere
> web server e un db oracle. naturalmente se richiamassi delle

Io ho usato The Grinder e Jmeter (progetto apache) stresstestando
prodotti della BEA (Weblogic in primis) uniti a dei tool di monitoring
JMX (dato che e' BEA usavamo WLShell)

> pagine che fanno delle query allora lo stress test su tutti
> e 3 i componenti è già pronto, ma vorrei sottoporre a stress
> test anche i singoli componenti. Praticamente il tutto compone
> una app 3-tier .

Non ti conviene fare un test di carico sul tutto e con i monitor JMX vedere
Dove l'application server si ferma?

ciao intanto grazie per le info.
il fatto è che non conosco l'applicazione che sta lavorando perchè sviluppata da una ditta terzi e tieni conto che non conosco neanche java.
adesso provo a dare un occhio ai tool che mi hai indicato.
il fatto dei test separati è motivato dal fatto che vorrei vedere l'andamento del sistema nel complesso (quante utenze regge), vedere come sono le performance globali su delle query pesanti predefinite (poichè le query possono cambiare da utente a utente e qualcuno di questi ha le persone al call center che non sanno cosa fare e allora stressano il nostro sistema....!!!) e poi testare le singole componenti.
Le singole componenti le voglio testare perchè sono sicuro che il webserver regge, in quanto non fa altro che interrogare il db e ritornare i risultati, ma il presentation layer è ben studiato con paginazione, filtri ecc.
quello che mi preoccupa sono le performance del db che tiene in pancia qualche centinaio di milioni di record. Puoi quindi capire che qualche query possa andare lenta!!!
Dopo il lavoro di tuning con i dba voglio quindi vedere fino a che punto regge il sistema per dimensionarlo correttamente prima che arrivino le lamentele dei clienti.
Ciao e grazie
fabrizio
p.s. non ti preoccupare per il disclaimer, ne ho visti di peggio!!! ;-)