Re: Partizioni

On Tuesday 13 December 2005 13:57, Bruno Modugno wrote:
> Ciao a tutti,
> recentemente ho acquistato un nuovo hard disk da 200 GB in aggiunta a
> quello già posseduto da 30 GB divenuto oramai insufficiente per le mie
> esigenze.
> Utilizzo quello nuovo come HD primario, così partizionato:
>
> 1. NTFS da 30 GB per Microsoft Windows;
> 2. Ext3 da 30 GB per Debian GNU/Linux;
> 3. Swap da 512 MB;
> 4. NTFS da 130 GB come partizione per i documenti e altri file;

eh, i 30  GB iniziali sono sprecati :D :D :D (scherzo ovviamente)

> [...]
> problemi, ma per il secondo purtroppo si: la scrittura su filesystem
> NTFS non è ancora pienamente supportata (almeno per quanto ne so io..);
> ho anche provato a utilizzare dei driver per la scrittura su NTFS ma non
> ne sono rimasto soddisfatto.
>
> Ho pensato, come soluzione, a filesystem FAT32 ma supporta partizioni
> fino a 124.55 GB (così ho letto..) e a quanto pare Windows permette la
> creazione di partizioni FAT32 fino a un limite di 32GB.
>
> Quindi che filesystem mi consigliate di usare (è importante che possa
> leggere e scrivere sia da Winzozz che da Linux!!!)?

si, un paio: tempo fa' su ho provato knoppix e per salvare i dati sul disco ho
usato captive, devo dire che ha funzionato alla grandissima, potresti provare
quello.
In alternativa potresti usare ext3 (fs decisamente migliore sia di NTFS che di
FAT) e usare Explore2fs da windows.

ciao
francesco
--