vpn da linux ad altra macchina

Ciao,
devo fare un collegamento vpn ad una altra rete di un ente.
per il momento sono riuscito a farlo solo da windows poichè sapendone veramente poco di questo argomento chiedo aiuto qui.
Purtroppo non ho una interfaccia verso cui rivolgermi a questo ente e quindi non posso avere ulteriori informazioni sulla tipologia o sulla struttura delle macchine verso cui mi vado a collegare.
in mio possesso ho l'indirizzo ip, il nome utente, la password e il dominio. info che sono sufficienti per windows a fare un collegamento vpn.
da windows le scelte che faccio sono vpn, connessione verso rete aziendale e poi immetto le altre info in mio possesso (non mi viene chiesto il dominio).
ho provato kvpnc per instaurare una connessione ma senza successo.
cosa mi consigliate? come posso procedere?
any help appreciated!!!
grazie
fabrizio