problema spedizione allegati

Su una debian sarge e utilizzando l'adsl della tin ho il problema di non
riuscire a spedire allegati o risposte a mail con citazioni del messaggio
originario. posso solo spedire testo semplice.

questo problema lo riscontro con tutti i programmi di posta, anche provando a
spedire allegati usando il sito della compagnia che mi fornisce la casella di
posta.

ho provato anche con allegati di piccole dimensioni ma non cambia nulla.

c'è anche un pc windows nella rete casalinga e non riscontra problemi di
questo tipo.

l'unico messaggio di errore (e non so se c'entra molto!) mi viene da kmail:

# kmail: WARNING: KMMessagePart::setCharset(): trying to set a charset for a
non-textual mimetype.
kmail: Fix this caller:

se qualcuno sa qualcosa lo ringrazio molto perché è un bel po' che giro x
internet per trovare una soluzione ma senza trovare niente!

Davide