Icone Desktop Sparite e problema con Aptitude

Ciao a tutti, sto' utilizzando una Debian 3.1 unstable e ho 2 problemi:

1) Stamattina accendendo il computer mi sono sparite le icone del
desktop, o solo le 3 principali di KDE (Cestino, Sistem, Home), come
posso fare, se e' possibile, recuperarle?

2) Eseguendo aptitude per scaricare gli ultimi aggiornamenti mi si
presentano una serie di programmi che non riesce ad aggiornare.
Seleziono "Pacchetti Aggiornabili", premo il + per seelzionarli e subito
mi dice che ci sono "Errati 288".
Se premo "e" per esaminare mi da' l'elenco dei pacchetti che sono:

arts 1.4.2-5
dcoprss 4:3.4.2-3
kamera 4:3.4.2-2
ecc. ecc.

Come posso fare per aggiornare questi pacchetti?

Grazie.