Icone in Nautilus con IceWM

Volendo alleggerire il carico del mio (un po' datato)
notebook ho pensato di utilizzare icewm al posto di gnome, dato che non pensavo di dover rinunciare a nautilus, volevo sapere se c'è un modo per avere le icone dei file, in nautilus, sotto icewm. Difatti, una volta avviato icewm, lanciando "nautilus --no-desktop" mi si apre la mia home, ma non ho un tema di icone, tutti i file appaiono come foglietti bianchi...

penso che sia dovuto al fatto che non carica i vari demoni della configurazione; spero che ci sia un modo di aggirare il problema.

grazie