sid e problemi video

ciao,
ho riscontrato il seguente problema sia su sid che su etch, ne sono immune
solamente con sarge,ma purtroppo con quest'ultima non riesco a far funzionare
in nessun modo la skystar2 e i nuovi kde e openoffice mi attirano
assai...comunque il problema è questo :
i video (uso kaffeine e xine) mi si "freezano" per poco (mai per più di 1
secondo) ogni 10 secondi circa mentre l'audio non ne risente la cosa è molto
fastidiosa, e facendo più attenzione sembra che sia l'intero sistema a
"bloccarsi" per qualche centesimo di secondo, infatti noto questo fenomeno
anche sull'equalizzatore grafico di amarock e addirittura sugli smile animati
dei forum, l'unica cosa che mi insospettisce è la %utente di Xorg che proprio
ogni 10 secondi circa ha dei picchi del 13-14% ma non so propio da cosa sia
dipeso; tutti i pacchetti sono all'ultima versione disponibile sui repository
debian,forse la mancanza dei driver ati?avete qualche dritta?
ciao e grazie