Re: Debian e server web + imp help

On Fri, Nov 25, 2005 at 01:02:52PM +0100, Alessandro Pellizzari wrote:
> [...]
non avrebbe senso usare debian se devi usare i tarball.
questo è sicuramente vero. almeno se con 'non aggiorna' vuoi dire che
il software non è l'ultimo grido. in stable non ci sono pacchetti
cutting-edge, ma pacchetti di provata affiabilità in modo che sia
garantita stabilità, robustezza e sicurezza.

> Debian aggiorna spessissimo i pacchetti, ma lo fa in modo diverso dagli
> altri. In pratica la versione del software rimane sempre la stessa (per
> apache, 1.3.33, per esempio), ma vengono applicate le patch di sicurezza
> a quella versione, quindi ti trovi la versione del pacchetto diversa
> (1.3.33-12 per esempio).
> E` fatto cosi` per evitare che se una versione piu` recente corregge un
> bug possa anche introdurne un altro. In pratica vengono backportate le
> patch di sicurezza.
è fatto così anche per avere maggiore robustezza negli aggiornamenti. la
versione del software aggiornato per motivi di sicurezza rimane la
stessa e i file di configurazione non vanno modificati. se un pacchetto
passasse dalla versione x.y alla x.z potrebbero cambiare i file di
configurazione richiedendo un intervento da parte dell'amministratore.
> Occhio che comunque la sicurezza non e` solo avere pacchetti aggiornati,
> e` soprattutto una corretta configurazione dei servizi.
installa harden-doc e buona lettura.
ciao
--
Leonardo Canducci