Debian e server web + imp help

Salute a tutti dopo vostri i preziosi consigli  per
per iniziare a lavorare con debian mi accingo ad
installare un nuovo server web che faccia anche
da interfaccia web mail per il mio server di posta qmail.
Il server web non vorrei metterlo sotto chroot e
mi piacerebbe usare horde imp. Avete da darmi qualche consiglio
Su come operare? Installazioni , recupero pacchetti?
Devo usare i tarball o ci sono dei deb ben configurati?
Sicurezza. Il fattore sicurezza e' fondamentale, sono passato a debian
anche per questo motivo.
Ho notato pero' che la deb non aggiorna di frequente i pacchetti
e mi e' sembrato di aver visto che alcuni sono molto datati.
Scusate se chiedo certe info ma mi sento un po' spaesato dopo anni di
sola red hat..

Si accettano consigli grazie.

Massimo Muracchioli
Linux registered user #118776