Cambio IP --> cups lentissimo

Ho cambiato gli indirizzi della rete locale da 192.168.1.x a 192.168.0.x (per adattarmi ad una VPN...). Sul PC che fa da server di stampa ho modificato cupsd.conf con i nuovi indirizzi. Il problema riguarda secondo PC (tutti Debian Sarge) dal quale se tento di stampare qualcosa questo rimane bloccato per qualche minuto e poi non vede la stampante. Se lascio spento il PC con la stampante, il risultato col secondo PC è lo stesso. Se avvio gnome-cups-manager questo non parte.
Forse c'è qualcuno che cerca qualcosa ma che non trova???

Ho provato ha reinstallare tutto (credo) quello che riguarda cups, ma niente. Qualche idea?

Grazie.