solo root puo' usare X dopo aggiornamento udev

Dopo avere aggiornato udev (e quindi rimosso hotplug) mi sono trovato
questo problema: nessun display manager (xdm, kdm e gdm) mi permette
di fare il login. xdm mi permette di fare il login come root, gli
altri no perche' l'accesso come root e' disabilitato.
Piu' precisamente, quando faccio il login come utonto, la schermata di
login scompare e rimane solo lo sfondo con il puntatore.
Startx da console funziona solo per root, e da' gli stessi problemi
appena detti per gli altri utenti.
I log (/var/log/kdm.log, /var/log/xdm.log e /var/log/Xorg.0.log)
sembrano puliti, gli unici messaggi sono:

Skipping "/usr/X11R6/lib/modules/libfb.a:fbmmx.o":  No symbols found
Warning: font renderer for ".pcf" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".pcf.Z" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".pcf.gz" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".snf" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".snf.Z" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".snf.gz" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".bdf" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".bdf.Z" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".bdf.gz" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".pmf" already registered at priority 0

errori che comunque si verificano PRIMA del login e sia per root che
per gli utenti.

L'unica altra anomalia e' qualche problema nei permessi dei device:
/dev/null ha permessi 660, tanto che devo puntualmente dare un
'chmod a+w /dev/null'
Immagino (lavorando di fantasia) che il problema sia proprio da quelle
parti, forse nell'aggiornamento di udev avrei dovuto fare qualcosa che
ho dimenticato, qualcuno ha idee?

Grazie
Davide