(forse OT) router e problemi ftp

ciao lista, so che non sei una lista di networking ma forse posso provare
a chiedere lo stesso

router/modem adsl D-Link 504 con firewall e nat
si configura via browser ma, sul firewall, è molto limitato, in quanto non
mi da alcuna possibilità di configurare le porte
ora sto cercando di capire come fargli accettare il repository di marillat
(che usa il servizio ftp e la cui porta è chiusa di default dal firewall)
eliminare il fw del router ed impostarne uno sulla macchina? mi sembra
troppo winzozziana come soluzione
la documentazione del router trovata in rete non mi aiuta, c'è questa
http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Dlink/DSL-504/FTP.htm
che sembra fare al caso mio ma tutte queste belle schermate io non le ho
via browser (è molto più spartano)
mi sono perso io qualcosa oppure è meglio che cerco di configurarlo da
linea di comando...e se sì qualche link per capirci qualcosa?
tia

la/le distro usate sono sarge, sid ed etch ma non credo in questo caso
serva sapere l'hardware del pc in questione