Re: hda addio... o no?

> Anzitutto mille grazie Sandro; ho dato un'occhiata alla tua guida e
> quindi ti ringrazio doppiamente. Ho provato ad installare gli smart
> tools ed effettivamente confermano quello che vi avevo scritto: sono
> stati rilevati due errori sull'unità e precisamente sul settore
> 17735408. Inoltre i badblocks danneggiati rilevati sono circa una
> quindicina... l'hd sta partendo?

si'! fai un backup subito!!

> A questo punto se mi togliessi un dubbio... i badblocks trovati in un
> file system ext2 sono già stati marcati dal file system stesso come
> danneggiati... è giusto? Non c'è pericolo che vengano quindi utilizzati
> ancora...

dipende come hai lanciato il comando: si puo' fare il test anche in
modalita' "non scrittura"

> certo che se continuassero ad aumentare...

Beh, io farei un bel backup (ma gia' lo fai frequentemente, vero...?)
e poi cercherei di cambiarlo.

> Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, se non dei gran consigli
> di fare un backup... ed è quello che mi sto accingendo di fare.

bravo!

> Cosa intendi quando dici che potrebbe essere necessario un componente
> del kernel? tieni conto che ha iniziato a dare problemi solo adesso,
> dopo 4485 ore di egregio funzionamento su questo pc.

C'era un problema simile, che si risolveva compilando una voce del
kernel in piu'; ma evidentemente non e' questo il caso.

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/